10 TRUCCHI PER TORNARE DALLE VACANZE CON STILE

Pubblicato da Dott.ssa Francesca Zoccai il


Il ritorno dalle ferie sono una doccia gelata?

kermit the frog GIF

Ecco qualche consiglio basato sulla scienza che potrebbe rendere il rientro meno traumatico.



1. Preparati per il Ritorno

Prima di lasciare la tua amata vacanza, prenditi un attimo per sistemare le cose. Organizza i tuoi oggetti in modo da trovare tutto facilmente al tuo ritorno. Pianifica il rientro in modo da renderlo meno stressante se sei in macchina monitora il traffico e scegli degli orari o percorsi meno trafficati. 

 2. Baby Steps per Tornare alla Normalità

Niente panico! Dedica un giorno tra il tuo ritorno e il rientro al lavoro o agli impegni quotidiani. Questo giorno di "ammortizzazione" ti aiuterà a riprendere il ritmo senza sentirti sopraffatto.

3. La Magia delle Liste


Studi basati sulla psicologia cognitiva consigliano l'utilizzo di checklists per la gestione delle attività. La creazione di una checklist dettagliata, che copra aspetti lavorativi, domestici e personali, può facilitare il controllo dell'organizzazione e prevenire sensazioni di sovraccarico.


4. Bilanciare le Comunicazioni

Se per lavoro non puoi staccare completamente e ti tocca tuo malgrado sbirciare le mail di tanto in tanto, usa la "Matrice di Eisenhower" che consiste nel dividere le email tra urgenti e importanti ,non urgenti e non importanti. In questo modo saprai sempre cosa affrontare subito al tuo rientro e cosa può aspettare ancora qualche giorno.

5. Sorpresa! Momenti Felici

Mentre ripensi alle tue vacanze, concentrati sugli aspetti positivi cercando di portare un po' di quella gioia nella tua routine quotidiana senza farti sopraffare dalla malinconia dei momenti andati. Ricordati il cervello va allenato al pensiero positivo; Coltivare il pensiero positivo può portare a diversi benefici per la salute mentale e emotiva.

6. Torna in Carreggiata con Stile

Se durante le ferie hai staccato completamente, riprendi le buone abitudini, come l'esercizio fisico e un'alimentazione sana. Non solo ti sentirai meglio, ma anche più in sintonia con te stesso/a.

7. Pianifica la Prossima Avventura

Dai un tocco di emozione al rientro pianificando la tua prossima attività divertente. Un fine settimana fuori o una gita possono rendere il rientro meno triste.

8. Zen con la Mindfulness

Pratica la mindfulness per restare presente e affrontare lo stress. Siediti in una posizione comoda, respira profondamente e fai le cose una alla volta. La pratica della mindfulness ti aiuta a diventare più consapevole dei tuoi pensieri e delle tua mente in modo non giudicante. Ciò può aiutarti a identificare i pensieri negativi e sostituirli con pensieri più positivi.

Stressed Mental Health GIF by YouTube



 9. Condividi il Carico Emotivo

Cerca di non isolarti, mantieni la tua vita sociale attiva, frequenta parenti e amici o chi sai che ti fa stare bene. Il sostegno sociale è una bacchetta magica per affrontare il rientro.

10. Rifletti e Vola Alto

Usa un po' di tempo per riflettere sulle tue vacanze. Cosa hai imparato? Cosa hai amato di più? Questo esercizio offre una base per integrare tali aspetti nella vita quotidiana

 

In conclusione, un approccio consapevole e razionale al rientro dalle vacanze può offrire strategie pratiche e psicologicamente solide per gestire questa transizione. Incorporando concetti dalla psicologia, dalla gestione del tempo e dalla ricerca sulla regolazione emotiva, è possibile rendere questa fase di adattamento più costruttiva e meno pesante. 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati